Uno sguardo compiaciuto al passato, tanti, rinnovati, propositi per l’avvenire. Per festeggiare i Cinquanta anni della sua attività industriale, la Società Marcantonini sta preparando un volume che renda omaggio all’impegno delle molte intelligenze che hanno consentito all’Azienda umbra di affermarsi in ambiti che ormai sono sempre più internazionali.
Leader nel settore degli impianti per la produzione e il trasporto del calcestruzzo, la ‘’Marcantonini’’ si accinge a sfogliare pagine che ripercorrono l’esaltante vicenda imprenditoriale avviata da un giovanotto nato povero, ma capace di coltivare, con accanimento, la passione per la Scienza e la Tecnica.


Lamberto Marcantonini ha camminato verso il futuro, partendo da zero e facendosi accompagnare, via via, da collaboratori - più recentemente anche da suo figlio Andrea - che hanno provato il piacere di partecipare, con spirito di squadra, ad un’impresa che, un po’ alla volta, ha conquistato l’interesse del Mondo Intero.
Collaboratore importante, fin dai primi passi, è stata, ed è, la signora Laura Catarinelli, moglie del Capocordata, che ha gestito (all’inizio da sola, poi come responsabile) la parte Amministrativa.
Il libro, in fase di pubblicazione, ospita i ricordi e le riflessioni di decine di persone che, in termini diretti o indiretti, hanno avuto rapporti con i Marcantonini e la loro evolvente attività.
Mezzo secolo di Ricerca, di Sperimentazione, di Nuove Tecnologie, di incontri, di successi, di qualche inesorabile amarezza. E poi aneddoti: tanti e, a volte, particolarmente gustosi. Sono le numerose storie di una grande Storia che consente di riassaporare le emozioni dell’arrampicata che ha portato il Signor Lamberto e la sua squadra sulle vette della considerazione intercontinentale nel mondo intero.